L’implantologia post estrattiva è del tutto simile all’implantologia tradizionale, ma il ripristino delle edentulie, totali o parziali che siano, avviene immediatamente dopo l’avulsioni dentaria. Laddove se ne renda possibile l’impiego, questa metodologia ha degli indubbi vantaggi, in quanto il paziente vive la perdita dell’elemento o degli elementi dentari senza il disagio psicologico, estetico, fonetico, masticatorio legato a un’edentulia prolungata e soprattutto senza l ‘impiego delle scomode protesi rimovibili.

Dal punto di vista fisico va sottolineato che l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare variano in funzione di innumerevoli componenti (età,salute generale del soggetto, abitudini alimentari, condizioni igieniche, etc), prima fra tutte è la presenza delle radici dei denti naturali.

L’edentulia prolungata causa uno spostamento degli elementi limitrofi alla zona edentula, un’alterazione del piano occlusale con conseguenti problematiche disfunzionali riguardanti anche altri distretti anatomici (ma in particolare ATM e colonna vertebrale) ed infine un riassorbimento osseo, che raggiunge il 50%nell’anno immediatamente successivo all’avulsione dentaria.

implantologia post etrattiva fig 2La tecnica implantologica post estrattiva risolve in maniera eccellente tutte queste problematiche (ed in particolare il riassorbimento osseo) in quanto la presenza di viti implantari correttamente inserite e sottoposte a carico, mantiene inalterato lo spessore e l’altezza dell’osso alveolare, al pari delle radici dei denti naturali.

In secondo luogo l’organismo subisce un minor trauma per l’inserimento dell’impianto, in quanto la vite va a posizionarsi nell’alveolo beante del dente naturale appena estratto.

Ne deriva che i processo di osteointegrazione avviene in maniera più naturale e più rapida, le gengive guariscono prima, non dovendo essere sottoposte a incisione e scollamento, tutta la durata della terapia si abbrevia.

L’ unico presupposto essenziale, affinché il paziente possa essere sottoposto all’implantologia postestrattiva in unica fase e senza scollare le gengive, è che ci sia integrità delle pareti ossee dell’alveolo.

Ti serve una consulenza personalizzata?

Mettiti in contatto

Come contattarci

Lo studio Zizzo-Tatulli garantisce prestazioni complete ed accurate per ogni problematica odontoiatrica. Vienici a trovare presso le nostre sedi a Taranto, in via Umbria num. 20; oppure ad Alberobello, in via Barsento num. 3.

Per informazioni chiama i numeri 099/331898 - 080/4323324 oppure il 342/1901097

endodonzia fig 2