osteopatia002La postura è la posizione del corpo nello spazio e viene determinata da diversi fattori: neurofisiologici, biomeccanici, psicologici, emotivi e relazionali.

L’atteggiamento posturale che un corpo assume,non è un fatto puramente fisico,ma esprime tutta la personalità del soggetto e le sue motivazioni nella vita di relazione con gli altri esseri umani e con l ‘ambiente esterno in generale.

Rimanendo in un ambito puramente medico -scientifico è importante chiarire che la postura dell’organismo nello spazio viene influenzata da molteplici fattori,ma dal punto di vista biochimico ci sono 3 importanti ricettori in grado di alterarla:

  • la muscolatura estrinseca dell’occhio (strabismi,astigmatismi,a volte anche sottostimati),
  • l’occlusione (sia con i ricettori occlusali propriamente detti,che con i ricettori articolari),
  • l’appoggio plantare .Si comprende,a questo punto,l’importanza di una corretta e fisiologica occlusione , che preserva il paziente da problematiche stomatognatiche(carie ,parodontiti,etc),ma anche da problemi ben più ampi a livello generale.
postura e occlusione fig2Quello che intendo comunicare è che i denti,la bocca,la lingua etc. non sono distaccati da tutto il resto del corpo,ma interagiscono con esso e lo influenzano attraverso info condotte dal sistema nervoso centrale e dalle fasce.

Una cattiva occlusione,ad esempio,determina un’alterata posizione della mandibola nei confronti del mascellare,dunque tutte le fasce del collo saranno stirate in maniera anomala e scaricheranno le loro tensioni a livello cervicale,la cervicale è già il primo tratto della colonna vertebrale,che produrrà degli aggiustamenti x tutta la sua lunghezza.

Si comprende bene ,adesso,quanti danni possa creare una mal occlusione in età di sviluppo,e quanti dolori e variazioni posturali in età più avanzata!!!

Ti serve una consulenza personalizzata?

Mettiti in contatto

Come contattarci

Lo studio Zizzo-Tatulli garantisce prestazioni complete ed accurate per ogni problematica odontoiatrica. Vienici a trovare presso le nostre sedi a Taranto, in via Umbria num. 20; oppure ad Alberobello, in via Barsento num. 3.

Per informazioni chiama i numeri 099/331898 - 080/4323324 oppure il 342/1901097

ortodontia-400×300[1]