L’ortodonzia nell’adulto si divide in 3 grosse sezioni: a) l’ortodonzia preprotesica, b) l’ortodonzia classica, c) l’ortodonzia nel paziente disfunzionale.
=

L’ortodonzia preprotesica

L’ortodonzia preprotesica ha lo scopo di posizionare correttamente gli elementi dentari prima di una riabilitazione protesica,in maniera tale che il lavoro venga realizzato con degli spazi congrui e duri il più a lungo possibile,basandosi su un asse ottimale x ogni singolo elemento dentario.

=

L’ortodonzia classica

L’ortodonzia classica nell’adulto non ha tutte le potenzialità inespresse dell’ortodonzia infantile, ma raggiunge comunque degli ottimi risultati e previene da carie e parodontite, oltre che da altre problematiche a livello generale.
=

L’ortodonzia nel paziente disfunzionale

ortodonzia adulto fig 2Più determinante è il ruolo dell’ortodonzia nel paziente disfunzionale. Come ampiamente spiegato nella sezione precedente (ortodonzia del bambino) esiste una stretta correlazione fra la postura e l’occlusione col passare degli anni le articolazioni diventano sempre meno elastiche e si accusano dolori che prima non si avvertivano. Molti di essi dipendono dalle info nocicettive derivanti da una cattiva occlusione, per cui tutta una schiera di pazienti si rivolge allo studio non più x motivazioni estetiche e funzionali stomatognatiche, ma per evitare altre problematiche o le sintomatologie dolorose da esse derivanti.

Una errata occlusione può produrre negli anni cervicalgia, problemi all’articolazione temporo-mandibolare (click articolari, blocchi in apertura o chiusura), problemi sulla colonna vertebrale (ernie alla cervicale e alla lombare, le zone piu mobili), ect…

Lo scenario è sorprendentemente ampio, bisogna ovviamente accertarsi che queste patologie abbiano priorità occlusale, e, mi duole dirlo, questi sintomi nel tempo sono progressivi.

Ti serve una consulenza personalizzata?

Mettiti in contatto

Come contattarci

Lo studio Zizzo-Tatulli garantisce prestazioni complete ed accurate per ogni problematica odontoiatrica. Vienici a trovare presso le nostre sedi a Taranto, in via Umbria num. 20; oppure ad Alberobello, in via Barsento num. 3.

Per informazioni chiama i numeri 099/331898 - 080/4323324 oppure il 342/1901097

radiologia fig 2(rx OPT)